venerdì 17 febbraio 2017

Bavoso Di Pietro - In Giappone gli studi legali per crescere puntano sui manager

Ciro Di Pietro
Bavoso Di Pietro
Gli studi legali hanno bisogno di manager? La risposta che arriva dal Giappone, negli utlimi tempi, è positiva. In genere, gli studi legali si basano su una struttura in cui i senior partners duplicano il loro ruolo: si occupano dei casi e dei clienti piu importanti, ma hanno anche la funzione di dirigenti aziendali.
A Tokyo come altrove, sono riluttanti a cedere alte funzioni manageriali a dirigenti esterni che non sono nemmeno avvocati.
Ma la situazione sta cambiando: se uno studio diventa sempre più grande e si pone seri obiettivi di crescita anche su mercati esteri, allora l'arrivo di un dirigente dall'esterno, che sa poco di codici ma tanto di gestione aziendale, non è più un tabù e anzi può diventarne il perno dello sviluppo societario. L'esempio arriva da studi legali giapponesi interessati a competere con concorrenti statunitensi ed europei. Il principale gruppo nipponico del settore, Nishimura & Asahi (circa 550 avvocati) ha deciso di affidarsi all'ex chief executive della catena di abbigliamento Uniqlo in Australia, Shoichi Miyasaka, nominandolo nella nuova posizione di senior executive director (entrerà anche nel comitato esecutivo come adviser). Il suo ruolo sarà principalmente quello di portare avanti una efficace «strategia globale».
Sulla stessa direttrice si sta muovendo lo studio TMI Associates (350 avvocati), che dal primo gennaio prossimo avrà come chief operating officer un ex dirigente della società di servizi di reclutamento di personale Recruit, Tomoo Inoue. Inoltre il nuovo direttore finanziario di TMI sarà un ex dirigente di una società di consulenza. Questi studi legali sono diventati più grandi attraverso una serie di fusioni. Forse è questo ad agevolare l'arrivo di dirigenti esterni che non sono professionisti della legge. Ma forse il loro esempio potrà contagiare anche studi di minore entità. E magari fare scuola anche altrove.
(La rubrica settimanale «Appunti da Tokyo» di Stefano Carrer riprenderà, come sempre ogni martedì, dopo le festività natalizie e di fine anno»)

Fonte: http://www.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento